Generalmente un consulente di web marketing o un’azienda specializzata in web marketing si preoccupa di quantizzare solamente il tempo e il costo della realizzazione di una campagna. Raramente trovi qualcuno che si occupa di quantizzare il costo di mancato intervento.
Questo dato, molto complesso da analizzare e quantizzare, è fondamentale per dare il giusto valore alla campagna da realizzare e soprattutto fa ragionare l’imprenditore anche dal punto di vista delle mancate opportunità, che hanno un costo non sottovalutabile.
Questo post, comunque, ha l’obiettivo di capire e quantizzare il valore della velocità con cui si realizzano le campagne di web marketing, e aggiungo volentieri, le campagne SEO. Anche perché spesso, per mancanza di tempo e/o risorse, si rinviano alcune azioni che potrebbero sia rafforzare il proprio livello sia incrementarlo. Purtroppo, non ragionando, sul costo delle mancate opportunità, spesso si prendono decisioni pessime se proiettate sul medio-lungo periodo.
Vediamo nello specifico:
Le considerazioni da fare sono soprattutto legate al web e alle sue caratteristiche principali:
- Il web si evolve velocemente.
Questo fattore è quello cruciale quando si pianifica una campagna di web marketing. Un’analisi fatta su un sito e il suo settore di riferimento dopo appena 4-5 mesi è obsoleta e fuorviante. Quando ci si rende conto, dopo un’analisi numerica, che, per una qualsiasi ragione, il proprio sito necessità di un intervento di web marketing procrastinare o rinviare il progetto porta con se i seguenti 2 costi: 1) L’analisi dopo 4-5 mesi non ha più valore e rifarla costa; 2) non intervenire subito significa o perdere opportunità di guadagno o ancora peggio perdere posizione e robustezza nel proprio business online. - Prima di assicurarsi una fetta di mercato online stabile bisogna raggiungere la massa critica.
Tutti gli imprenditori, oltre ad accrescere il proprio business vogliono che esso diventi sempre più stabile e robusto. Nell’economia tradizionale esistono molti parametri e molta storia che rende questo compito più semplice per l’imprenditore. Sul web dove tutto cambia alla velocità della luce e la storia è di pochi anni, il compito è assai più difficile. Per far diventare il proprio business online robusto e stabile bisogna raggiungere una cercata massa critica. In parole povere, una certa quantità di utenti fidelizzati che innescano processi come il passaparola spontaneo, il linking spontaneo, le condivisioni e i vari mi piace spontanei, ecc… In questo caso il business online inizia a crescere e a prosperare in maniera robusta. Questa considerazione fa capire ancor di più quanto è importante realizzare campagna di web marketing senza procrastinare. - Un sito può crescere velocemente ma anche crollare velocemente.
Questo fattore, anche se raramente viene preso in considerazione, è una leva importantissima. Sul web, se non si raggiunge una massa critica di visite ed utenti, raramente un business online è al sicuro da crolli. Lavorare costantemente per migliorarlo e renderlo più appetibile alla clientela è fondamentale. - Il SEO si evolve e si trasforma in pochi mese.
L’arte del Posizionamento sui motori di ricerca cambia e si evolve molto velocemente. Google, che fa da maestro, migliora costantemente il suo algoritmo e conseguentemente, le regole e i “trucchetti” cambiano in pochi mesi.
Quando si realizza un’analisi delle azioni da fare per migliorare il SEO di un sito è fondamentale agire con velocità e precisione. La realizzazione di queste modifiche dopo appena 3-6 mesi potrebbe essere tardive, inutili e qualche volta anche controproducenti.
Queste considerazioni le ho volute fare perché ultimamente mi è capitato di fare alcune analisi sul web marketing e sul SEO per siti ed aziende che poi non hanno commissionato i dovuti interventi, e ragionando mi è venuto in mente l’idea di presentare, un’analisi dei costi di mancato intervento come leva per prendere il lavoro.
Chissà, questo potrebbe essere un suggerimento da dare ai consulenti e alle aziende di web marketing.