Il web marketing alimentare! Come crescere e fidelizzare la clientela

Uno dei settori storici, più studiati dal marketing e anche conseguentemente dal web-maketing, è l’alimentare. Ma c’è possibilità di sfruttare il web per guadagnare bene in questo settore? Secondo me si!

Ovviamente non parlo di grande distribuzione alimentare ma di aziende che vendono prodotti di alta qualità e che si rivolgono ad una nicchia di mercato ben definita. Mi riferisco quindi soprattutto al mercato dei prodotti tipici campani . Se un buon imprenditore crea un sito ecommerce che propone una certa gamma di prodotti, di alta qualità, magari bio e ben presentati graficamente e con eccellenti descrizioni, può avere successo sul web.

Il fattore di maggiore successo è che questi prodotti si rivolgono ad un target di persone che sono disposte a spendere anche di più, anche online, a patto di ricevere un prodotto di fascia alta. Spesso sui prodotti tipici, è vincente anche il fattore geografico, infatti il provolone del monaco, viene prodotto, solamente in una zona specifica della Campania: sui Monti Lattari.

Un altro fattore, da non sottovalutare assolutamente, è che i livelli di fidelizzazione, se il proprietario dell ecommerce è preciso nelle spedizioni e i suoi prodotti mantengono la promessa sulla qualità, sono potenzialmente elevati. Insomma chi acquista un prodotto ricercato e di qualità, ritorna ad acquistarlo periodicamente.

Questa è la vera ricchezza nel settore alimentare dei prodotti tipici.

Ricapitolando per crescere e fidelizzare la clientela nel settore alimentare e dei prodotti tipici bisogna:

  1. Avere prodotti di elevata qualità
  2. Fornire descrizione dei prodotti all’interno dell’ecommerce con dovizia di particolari e che spiegano l’unicità del prodotto
  3. Gestire le spedizioni dei prodotti con puntualità
  4. gestire bene il post-vendita

Un sito che consigliamo è http://www.caninoemolaro.it 

Un Commento a “Il web marketing alimentare! Come crescere e fidelizzare la clientela”

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp