Ferrari, la più amata dagli…internauti. Un brand vincente

Di tanto in tanto sul blog Puntoblog ci occupiamo anche di brand, di lovemark, in quanto consideriamo il brand qualcosa di più emozionale di una semplice griffe o un marchio, e pertanto, poiché siamo mossi dalle emozioni, un valore aggiunto per l’impresa.
Ovviamente in tutto il mondo vengono stilate delle classifiche di brand e spesso alcuni brand italici figurano ai primi posti. Una recente ricerca è stata posta in essere dai reputation manager di Act Value, persone specializzate, anche con supporto software, nell’analisi delle opinioni degli utenti sulla Rete e nella misurazione della Reputazione online.
L’analisi, nelle parole dell’ingegner Andrea Barchiesi, inventore del software Reputation Manager e coordinatore del lavoro di analisi sui principali brand italiani e global, è stata effettuata tenendo conto dei siti, delle discussioni su social e blog, su siti personali, su wiki e siti Web 2.0, era tesa a capire quale fosse il brand che godesse della maggior reputazione sul web, tenendo conto del panel e dei numerosi indicatori che il software ha elaborato.
Il risultato? Ferrari. La casa con il cavallino di Maranello è molto attraente, dal punto di vista del brand, irrestibile quasi per gli internauti, i naviganti della rete.
Il risultato non è proprio del tutto imprevisto, spesso Ferrari è in testa o nelle primissime posizioni per ricerche del tipo “dove vorresti lavorare?” o “qual’ è l’azienda che ami?”, in genere se la gioca con altri brand come Apple e Coca-Cola. Ed in Italia solo il brand Gucci insidia quello Ferrari
Ferrari è riuscita nel tempo a ben miscelare il fascino antico dell’era pionieristica dei motori con l’eleganza di forme e la potenza odierna. Il giudizio sul brand Ferrari è stato assolutamente positivo nel 92% dei casi, un punto altissimo. Del resto anche il guru del Lovemark Kevin Roberts una volta dichiarò che se pensa all’Italia, alla quale peraltro è molto affezionato, la prima cosa che gli viene alla mente è: Ferrari. Ferrari è anche il sogno di oligarchi russi, magnati americani ed oligarchi russi, nessuno nel mondo è immune al fascino di quelle forme e del rombo. Nessuno.

Neanche gli internauti.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp