Marketing creativo. Affitta un orto!

Se ereditassi un terreno alla periferia di Milano, non edificabile, di oltre 17.000 metri quadri cosa ne faresti? Riusciresti a monetizzare quella risorsa?

Un architetto di Milano ci è riuscito. Il sig. Claudio Cristofani, ha diviso il terreno, vi ha costruito ben 130 orti di 75 metri quadri l’uno e li ha messi in affitto per una cifra irrisoria di 360,00€ l’anno regalando anche una cassetta degli attrezzi per il giardinaggio. Un business potenziale di ben 46.800,00€ l’anno. Niente male per un terreno che resterebbe, nella maggioranza dei casi fermo, incolto e senza ricavarne nulla.

Prima di lui gli orti a Milano erano gestiti solo dall’amministrazione comunale che li dava in gestione agli anziani a basso reddito. Ma moltissime altre persone, che non avevano i requisiti, vanno alla ricerca di un pezzetto di verde da poter coltivare. L’architetto ha percepito l’esigenza e ha trovato una soluzione, alla portata di tutti, che gli permette di monetizzare la sua risorsa.

Questo è marketing creativo perchè ha cambiato lo stato e la prospettiva di un bene, immobile, per antonomasia. Fino ad un anno fa era riuscito ad affittarne circa la metà, secondo me ora a Milano stanno facendo a cazzotti per accaparrarsi gli ultimi orti disponibili.

Ovviamente, coltivare un orto non è una passeggiata, ma sicuramente, per chi vive in città è un momento di sano e produttivo svago che permette di rigenerare il corpo e la mente.

La domanda da porsi: Ma è possibile relicare l’idea in altre parti d’italia?

Sicuramente, questa soluzione sta trovando un forte riscontro per alcune sue peculiarità:

  1. Il terreno è alla periferia di una metropoli. Quindi facilmente raggiungibile ma difficilissimo da possedere.
  2. Il fatto che ci sono tanti orti vicini crea nuove conoscenze e perchè no anche nuve amicizie.
  3. Il costo di affitto molto basso, 1,00€ al giorno.
  4. Quella dell’orto è una passione che sta crescendo alla velocità della luce.

Ovviamente, questo business non andrebbe bene in un paese in mezzo al verde, dove il prezzo dei terreni è basso e la possibilità di avere un’orto è alla portata di tutti.

3 Commenti a “Marketing creativo. Affitta un orto!”

  • […] 2 modi o affitta un orto alle porte di Milano come abbiamo presentato in un altro post oppure si crea un giardino sul proprio […]

  • maria rosaria says:

    è una bellissima cosa ciò che ha creato l’archiotetto cristofani, lo vorrei fare anch’io però ho un terreno di 2000 metri quadrati ereditato che tengo incolto , ma non so da dove cominciare , posso avere qualche notizia in merito? grazie

  • giulia says:

    buongiorno, sto facendo un po di ricerche propiro per avviare un’ attività del genere.ma non so dal punto di vista legale come fare. parlano di contratto di locazione ma in che termini?!!?? se è possibile avere qualche dritta da chi ne sa più di me …..grazie mille

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp